La ricetta dei cornetti allo yogurt, una alternativa deliziosa a classici croissant sfogliati e diciamocelo, anche molto meno impegnativi da preparare. Morbidi, profumati e semplicissimi da fare, sono perfette sia a colazione che a merenda, ma anche perché no, la sera farcite con crema alle nocciole, marmellata o delizioso gelato!
I bambini li adorano perché sono sofficissimi, e se voleste mangiarli il giorno dopo potete chiuderli in un sacchetto una volta raffreddati e magari riscaldarli un po’ in forno. Avendo pochissimo burro poi, queste brioche sono anche decisamente leggere, vi sembrerà di addentare una nuvola.
Tempo di preparazione
4 ore
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi per
8 persone
Ingredienti
- 400 g Farina 00
- 70 g Zucchero
- 30 g Burro
- 50 ml Latte
- 2 Uova
- 150 g Yogurt greco
- 10 g Lievito di birra
- buccia di Arancia
- Zucchero a velo
- Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta dei cornetti allo yogurt, in una ciotola mettete la farina e lo zucchero e con una forchetta mescolate aggiungendo anche un uovo, dopo qualche minuto aggiungete anche il lievito sciolto nel latte tiepido e lo yogurt e infine il pizzico di sale. Mescolate a mano o con una impastatrice aggiungendo anche il burro fuso. Formate una palla e mettete a riposare in un luogo caldo, coprendo con la pellicola.
Fate trascorrere almeno due ore, almeno fin quando sarà raddoppiato. A questo punto riprendete l’impasto stendetelo a rettangolo su una spianatoia. Fate una piega a sinistra, una a destra e ripiegate su se stesso l’impasto, in questo modo si andrà a inglobare molta più aria, quindi mettetelo all’interno del contenitore, coperto da pellicola e fate lievitare almeno per un’ora.
Riprendete l’impasto e stendetelo formando un cerchio, dividetelo facendo 4 croci, con un coltello affilato, ottenendo così otto triangoli. Alla base dei triangoli praticate delle incisioni. Arrotolate ora ogni triangolo partendo dalla base più larga, andando verso la punta, in questo modo avrete ottenuto la classica forma del cornetto.
Mettete i cornetti su una placca forno coperti da pellicola, e fateli lievitare per un’altra ora, quindi spennellateli con un uovo battuto. Cuoceteli in forno già caldo a 190 gradi per 15 minuti, quindi sfornateli, aspettate che siano un po’ freddi e spolveratevi su dello zucchero a velo. I vostri cornetti allo yogurt sono pronti per essere serviti tal quali o farciti con ciò che vi piace di più.
Non avendo grandi quantità di zucchero e ovviamente non aggiungendo lo zucchero a velo in superficie sono ottimi anche come base salata.