La ricetta dei broccoli fritti, un grande classico sulle tavole italiane, onnipresenti nei periodi di festa, soprattutto tra Natale e Pasqua, quando i broccoli imperversano sui banchi dei mercati.
Nonostante cuocerlo non sia un piacere, dato l’odore, va considerato che il broccolo è un ortaggio dalle mille proprietà, per iniziare, ha pochissime calorie (solo 27 per 100 g) e viene quindi spesso consumato nelle diete ipocaloriche, ricchi di vitamine e poteri antiossidanti, negli ultimi anni si è visto anche il loro ruolo come anticancerogeni, sembra siano addirittura un toccasana per le affezioni polmonari come l’asma ad esempio, si può chiedere di più ad un ortaggio?
Noi ve li proponiamo in una ricetta facilissima, con una leggera pastella a base di birra, per renderli ancora più croccanti, ricordate di servirli ancora fumanti e se volete renderli ancora più golosi potreste farcirli con un’acciuga e mozzarella prima di friggerli, come si usa in molte parti del Lazio.
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Dosi per
4 persone
Ingredienti
- 400 g Broccolo verde, già sbollentato
- 100 ml Birra
- 100 g Farina 00
- 1 l Olio di arachide per friggere
- Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta dei broccoli fritti, separate le cime di broccolo sbollentate in piccoli pezzi. Preparate la pastella mescolando la farina con la birra, usando una frusta a mano oppure un cucchiaio. La pastella dev’essere densa e avvolgente. Immergete le cime di broccolo e poi friggetele, poche per volte, in olio caldo, fino a doratura.
Servite i broccoli fritti tiepidi, spolverizzati con un pizzico di sale.
Nota bene
Per le vostre fritture casalinghe, ricordatevi di usare olio di oliva oppure di arachide profondo e caldo, ma non bollente. Friggete pochi pezzi alla volta.