I nutellotti sono biscotti alla Nutella facilissimi da preparare, ideali per la merenda o per feste per bambini. Sono infatti così semplici che possono farli anche i bambini. Basteranno solo 3 ingredienti e pochi minuti di tempo.
La particolarità di questa ricetta, infatti, è la presenza della Nutella direttamente nell’impasto (o della vostra crema di nocciole preferita). Basterà poi unire la farina e un uovo per ottenere dei biscottini perfetti da gustare in ogni momento della giornata.
Facili, veloci da preparare e golosissimi. Cosa volere di più da un biscotto?
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Dosi per
16 Persone
Ingredienti
Per i biscotti
- 180 g Nutella (o altra crema di nocciole)
- 150 g Farina 00
- 1 Uovo medio
- Un pizzico Sale
Per la finitura
- Nutella (o altra crema di nocciole)
- Nocciole granella o intere (facoltative)
Preparazione
Per preparare la ricetta dei nutellotti, mettete la Nutella in una ciotola. Aggiungete l’uovo e amalgamate l’impasto con le fruste elettriche (va benissimo anche una frusta a mano, nel caso non le aveste).
Aggiungete quindi la farina e il sale. Lavorate l’impasto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.
Copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per una mezz’ora
Riprendete l’impasto e formate delle palline della grandezza di una noce.
Adagiate le palline di impasto su una teglia antiaderente o rivestita di cartaforno.
Praticate ora una fossetta abbastanza profonda al centro di ciascun mucchietto di impasto. Potete utilizzare il pollice o il manico di un cucchiaio di legno, ad esempio.
Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.
Sfornate i nutellotti e premete leggermente ciascuna fossetta.
Quando i biscotti si saranno raffreddati completamente, completate riempiendo ogni fossetta con un bel cucchiaino di Nutella.
Se volete, decorate con un po’ di granella di nocciole o una nocciola intera.
Note
Se volete, preparando i nutellotti potete tranquillamente sostituire la Nutella con la crema di nocciole che preferite.
I biscotti sono ancora più buoni il giorno dopo e ben chiusi in un contenitore a chiusura ermetica si conservano tranquillamente fino a una settimana.
Se volete, potete realizzarne facilmente una versione senza glutine. Basterà sostituire la farina 00 con una farina di nocciole, di riso o qualunque altra farina naturalmente priva di glutine.