Quantcast
Channel: Ricette - Dissapore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Biscotti all’anice della nonna

$
0
0

I biscotti all’anice della nonna, sono dei biscottini profumati di anice e arancia che non possono mancare nella nostra dispensa.

La ricetta è quella delle nonne che le preparavano per avere sempre a disposizione il dolce perfetto per chiunque, ottimo per i bambini se accompagnati da una tazza di tè e perfetto per i più grandi se inzuppate in un bicchiere di vino a pasto.

La quantità di farina nella ricetta può variare, aggiungetela fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso, considerate sempre che non tutte le farine hanno lo stesso assorbimento di acqua e potrebbe incidere anche l’umidità presente nella vostra cucina, quindi sappiate regolarvi in base alla consistenza dell’impasto, anche i tempi di cottura possono variare da forno a forno anche in maniera considerevole, basatevi sulla doratura del biscotto che deve essere colorito, ma non bruciato.

L’anice è una delle spezie più utilizzate e antiche che possiamo conservare in dispensa, utilizzata già da Greci, Egizi e Romani, si sposa alla perfezione con piatti di carne, dolci, verdure e perfino bevande, come il vino speziato, è una spezia che arriva dal Medio Oriente e si è poi diffusa nel bacino del Mediterraneo ed infine in Europa, durante il Medioevo era presente praticamente in tutti i paesi, ne esistono molte varietà, l’anice verde, quello più diffuso in Italia, che abbiamo utilizzato anche noi per questi biscotti, l’anice stellato, dalla caratteristica forma a stella appunto, ha un sapore molto più deciso rispetto a quello verde, importato in Occidente solo alla fine del 1600, viene utilizzato soprattutto in Cina e Vietnam, infine sempre della famiglia dell’anice fa parte anche il pepe di Sichuan, ancora non molto conosciuto qui da noi, ma estremamente utilizzato in Cina tanto da far parte delle 5 spezie cinesi, insieme all’ anice stellato, i chiodi di garofano, i semi di finocchio e la cassia.

In tutto il mondo sono ormai famosissimi i liquori a base di anice, come la nostrana anisetta a base di anice verde, o la sambuca e il pastis, dove invece viene utilizzato quello stellato e ancora il mistrà, l’ouzo greco, da bere obbligatoriamente ghiacciato, in Italia viene utilizzato il liquore all’anice per aromatizzare o “correggere” il caffè dopo la fine di un pasto importante.

biscotti all'anice della nonna porzione

Durata

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Dosi per

12 Persone

Ingredienti

  • 650 g Farina 0
  • 125 g Latte
  • 200 g Zucchero
  • 85 g Olio Extravergine D’Oliva
  • 2 Uova intere
  • 2 cucchiaini Vaniglia aroma naturale
  • 4 g Semi di anice
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 buccia grattugiata Arancia

Preparazione

Per preparare la ricetta dei biscotti all’anice della nonna, versate in un recipiente l’olio, il latte, le uova, l’aroma di vaniglia, la buccia grattugiata di un’arancia, i semi di anice quindi unite lo zucchero, il lievito e la farina.

biscotti all'anice della nonna impasto

Mescolate tutti gli ingredienti, aiutandovi inizialmente con una forchetta e proseguendo poi con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido.

Create dei cilindri di pasta ( della dimensione di un dito) su un piano infarinato e formate delle ciambelle della dimensione che preferite.

biscotti all'anice della nonna forma

Cuocete in forno statico a 180° per circa 35 minuti. Saranno pronte quando assumeranno un bel colore dorato quindi, se necessario, aumentate o diminuite i minuti di cottura.

Fate raffreddare su una gratella.

biscotti all'anice della nonna ricetta biscotti all'anice della nonna ciambelle

The post Biscotti all'anice della nonna first appeared on Dissapore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Trending Articles