Quantcast
Channel: Ricette - Dissapore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Zucchine fritte

$
0
0

Le zucchine fritte sono un contorno goloso, ma anche un antipasto o un finger food perfetto per l’aperitivo. Le particolarità di questa ricetta sono due: la realizzazione di una marinatura col sale, atta a far perdere alle zucchine la gran parte della loro acqua di vegetazione, e la panatura col panko, il pangrattato giapponese (se volete farlo in casa trovate qui la ricetta).

La salatura, lo stesso procedimento che si fa con le melanzane, serve soprattutto se avete zucchine un po’ grosse o non molto turgide. È un passaggio che potete anche omettere, ma in questo caso fornitevi di zucchine freschissime e tamponatele bene con la carta da cucina; le zucchine infatti sono ortaggi ricchi d’acqua, il che contrasta con la croccantezza finale che vogliamo ottenere. Se volete delle zucchine meno acquose, acquistate quelle verde chiaro.

Il panko ha la caratteristica di essere ricco di aria e di risultare molto croccante in frittura. Se non volete realizzare una ricetta vegana potete unire al panko un cucchiaio di Parmigiano grattugiato per un po’ di sapore in più, ma sappiate che se procedete alla salatura delle zucchine prima di friggerle rischiate di ottenere un risultato troppo saporito.

L'articolo Zucchine fritte proviene da Dissapore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Trending Articles