Quantcast
Channel: Ricette - Dissapore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Pizza salata di Pasqua

$
0
0

La pizza salata di Pasqua è un lievitato che assomiglia nella forma al panettone, ma che è salato e molto ricco e cremoso grazie all’abbondante presenza di formaggi.
È un lievitato complesso perché la grande presenza di grassi tende a incidere negativamente sulla maglia glutinica, e inoltre i cubetti di Emmenthal non aiutano le maglie a rimanere insieme, anzi le spezzano. Quello che dovrete aspettarvi è una mollica compatta, simile a quella delle brioche o del pan carré, ed un gusto sapido e molto caratterizzato dal pecorino.

Il segreto per riuscire questo lievitato sta nella farina, che va scelta di forza (Manitoba appunto) e nel preparare un lievitino la sera prima, che aiuterà molto la lievitazione finale.

La pizza salata di Pasqua è un piatto tipico del Centro e del Sud Italia, in alcune regioni prende anche il nome di torta. Si serve a fette, accompagnata da salumi e da formaggi, ed è anche un ottimo spunto per il picnic di pasquetta assieme al salame, alle fave, al pecorino e alle uova sode. Nella tradizione della grande distribuzione è stata sublimata nella forma del “panettone gastronomico” molto meno formaggioso ma da servire all’antipasto o all’aperitivo in maniera simile.

L'articolo Pizza salata di Pasqua proviene da Dissapore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Trending Articles