Il cavolo cappuccio all’orientale è un contorno facile e veloce perfetto per consumare questo ortaggio che viene spesso relegato a semplice insalata.
Il cavolo è un alimento sano e molto gustoso che negli ultimi anni si è riscoperto grazie alle incursioni di gusti etnici nelle nostre cucine. Si presta a molte combinazioni ed è riduttivo pensarlo come un semplice contorno bollito.
Esistono molte tipologie di cavolo: il cavolfiore, con le sue cimette morbide, il cavolo verza con le sue foglie ricche di venature e il cavolo cappuccio, anch’esso a foglia e possiamo trovarlo sia bianco che rosso.
Sicuramente non è l’ortaggio preferito dai più piccoli, ma anche molti adulti non lo amano, soprattutto per l’odore forte che rilascia durante la cottura, però siamo sicuri che se cucinato in maniera diversa e originale, come vi proponiamo, potreste fare breccia anche nei più scettici, provare per credere.
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi per
2 persone
Ingredienti
- 200 g Cavolo cappuccio
- 2 cucchiai Olio di semi
- 2 cucchiai Olio di sesamo
- Salsa di soia
- Semi di sesamo
Preparazione
Per preparare la ricetta del cavolo cappuccio all’orientale, con un coltellaccio tagliate finemente il cavolo cappuccio a striscioline.
In un wok scaldate l’olio di semi e di sesamo. Versate il cavolo cappuccio e cuocete a fuoco medio finché non si sarà ammorbidito.
In una padella a parte tostate i semi di sesamo. Versate i semi si sesamo e la salsa di soia nel wok, saltate e amalgamate il tutto.
Servite in delle ciotoline o in un piatto unico.