La pizza con patate e salsiccia batte anche il caldo più afoso, pur di addentarne una fetta siamo ben disposti ad accendere il forno, questa è una pizza veloce, diciamolo subito, niente pre-fermento, niente lunghe lievitazioni, una pizza da impastare la mattina per poterla portare in tavola la sera, forse anche prima dal momento che con questi caldi la lievitazione sarà praticamente lampo, però è una pizza perfetta per una cena tra amici e anche fredda è sempre buonissima.
Questa che vi proponiamo oggi è una pizza con patate e salsiccia, un matrimonio che è un grande classico della cucina, una pizza in teglia con lievito di birra fresco e facilissima da preparare, tutto quello che vi occorre sono le vostre mani, o una buona planetaria, se volete ridurre al minimo lo sforzo
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Dosi per
6 persone
Ingredienti
Per l’impasto
- 300 g Farina 0
- 150 g Farina 00
- 50 g Farina di grano duro
- 300 ml Acqua tiepida
- 10 g Lievito di birra fresco
- 10 g Sale
- 1 cucchiaino Malto d’orzo
- 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
Per la farcitura
- 300 g Mozzarella
- 400 g Patate
- 100 g Salsiccia
- Rosmarino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Per preparare la ricetta della pizza con patate e salsiccia, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Versate le farine in una ciotola, mettete il sale di lato. Aggiungete al centro il malto e gradualmente il lievito, iniziate a mescolare. Unite anche l’olio e mescolate ancora.
Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e impastate finché non sarà ben liscio. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare finché non avrà raddoppiato di volume.
Una volta che l’impasto è lievitato, rovesciatelo in una teglia da 30 x 40 cm rivestita di carta forno, stendetelo delicatamente con le mani. Fate lievitare ancora per circa 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele sottilmente, eliminate la pelle alle salsicce.
Preriscaldate il forno a 250 gradi. Cospargete la base della pizza con 2/3 della mozzarella, poi le patate, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Staccate dei piccoli pezzi di salsiccia e sistemateli sulle patate.
Aggiungete la restante mozzarella, qualche ago di rosmarino e un giro d’olio. Infornate per 25-30 minuti. Sfornate e servite subito