La pasta fredda è un piatto perfetto per le calde serate estive. La versione che voglio proporvi oggi è caratterizzata dalla presenza della curcuma – spezia dalle rinomate proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antidolorifiche e in generale curative – che da’ un sapore particolare alla più classica delle preparazioni, quella con il pomodoro fresco. Per finire, una manciata di semi di girasole per dare un po’ di croccantezza e qualche foglia di basilico fresco.
La pasta fredda è un piatto che può essere preparato in anticipo e messo in frigorifero fino al momento del consumo, adatto sia ad un buffet, che a un pranzo in spiaggia o in ufficio.
Fondamentale è avere dei pomodori buoni, carnosi e succosi. Io ho scelto i “cuori di bue“, che sono anche i miei preferiti, anche per le insalate.
La curcuma, inoltre, viene aggiunta direttamente nell’acqua di cottura, cosicché la pasta risulta alla fine di un bel colore giallo intenso.
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
11 minuti
Dosi per
2 persone
Ingredienti
- 200 g Pasta tipo fusilli
- 2 Pomodori cuore di bue
- 2 cucchiaini Curcuma in polvere
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio Semi di girasole
- 4 foglie Basilico
- 1 spicchio Aglio
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta fredda curcuma e pomodoro, mettete l’acqua sul fuoco e al momento della presa del bollore unite la curcuma e buttate la pasta.
Nel frattempo pelate i pomodori, spremeteli leggermente tra le mani per eliminare il liquido in eccesso e i semi, dopodiché tagliuzzateli grossolanamente.
Ponete la dadolata di pomodoro in una ciotolina, unite l’olio, il sale, lo spicchio d’aglio sbucciato e il basilico spezzettato. Lasciate macerare.
Scolate la pasta, raffreddatela sotto il getto d’acqua fredda, ponetela in una terrina e conditela con il pomodoro.
Unite i semi di girasole e servite, volendo finendo con una spolverata di parmigiano reggiano.
Note
Volendo potete sostituire la curcuma con dello zafferano e i semi di girasole con altra frutta secca o semi a piacere.