Le polpette di melanzane sono un antipasto veloce ispirato alla tradizione sicula, i sapori si rifanno in parte alla famosa pasta alla norma, con qualche influenza greca per la salsa allo yogurt.
Questa è una ricetta estremamente facile, da fare in anticipo e cuocere al momento in cui si vuole portarle in tavola, perchè si sa il fritto si cuoce e si mangia, vietato aspettare anche solo un minuto in più.
Noi abbiamo deciso di friggerle, come tradizione chiama ma niente vieta di cuocerle al forno e poi accompagnarle alla salsa, saranno sicuramente più leggere.
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
Per le polpette
- 2 Melanzane
- 60 g Pangrattato
- 50 g Parmigiano Reggiano
- 1 Uovo
- 1/2 spicchio Aglio
- qualche fogliolina Menta
- Sale
- Pepe
Per la salsa
- 1 vasetto Yogurt Greco
- 1 Cipollotto fresco
- qualche fogliolina Menta
- q.b. Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette di melanzane sbucciate le melanzane e tagliatele a tocchetti, salatele e cuocetele a fiamma media in una padella con due cucchiai di olio evo.
Una volta cotte lasciatele riposare fino a che non siano completamente raffreddate.
In una capiente ciotola unite le melanzane, l’uovo, il mezzo spicchio d’aglio tagliato finemente, il parmigiano ed in pangrattato, le foglioline di menta spezzettate, aggiustate di sale e pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate delle polpette della grandezza di una noce e friggetele in immersione in olio di arachidi caldo fino a doratura.
Saranno ottime sia calde che fredde a piacere potrete accompagnarle con una salsa preparata con dello yogurt greco, cipollotto fresco, tagliato fine, e qualche fogliolina di menta.
Note
La quantità di pangrattato nell’impasto varia a seconda della quantità di acqua rilasciata dalle melanzane.