I filetti di merluzzo al forno sono uno di quei secondi che riproducono in casa, in versione più salutare, un prodotto industriale, in questo caso i famosi bastoncini impanati. Si tratta di un secondo piatto semplice, che piace anche ai bambini e che è pronto in circa 30 minuti.
Il merluzzo è un pesce azzurro molto magro, per questo è davvero adatto anche ai bambini, in più le sue carni sode, e con delle lische facilmente rimovibili, il che lo rende anche un pesce sicuro per i più piccoli. In generale quasi tutti i pescivendoli vendono i filetti di merluzzo già puliti e spellati, ma ovviamente si può ricorrere anche ai prodotti surgelati, da far scongelare bene e lentamente prima di passare alla cottura onde evitare di avere un prodotto secco.
Il merluzzo che mangiamo è in gran parte merluzzo Atlantico, una specie che tuttavia si sta esaurendo a causa della pesca eccessiva. Un’altra varietà di merluzzo molto presente, soprattutto nei prodotti surgelati è il black cod, un merluzzo caratterizzato da una pelle piuttosto scura (il merluzzo atlantico è argentato) che vive nell’Atlantico Settentrionale e in generale nelle zone più fredde, ma anche di questa varietà ne rimangono pochi esemplari per via del consumo indiscriminato.
Infine è un merluzzo anche il nasello, di più piccole dimensioni e considerato meno pregiato, ma se decidete di usarlo per questa preparazione riuscirà comunque ottimo.
L'articolo Filetti di merluzzo al forno proviene da Dissapore.