Gli straccetti di pollo alla pizzaiola sono un secondo piatto sfizioso e leggero. La carne di pollo, bianca e digeribile, è anche molto succulenta e con questa preparazione mantiene la sua morbidezza, anzi l’aumenta.
Il connubio di pomodoro mozzarella e origano, in questa ricetta galvanizzato anche dalla presenza delle olive, è a prova di acquolina, e il risultato è un piatto ben amalgamato e composito, da servire quasi a fette e da accompagnare con del pane casereccio bruscato.
La preparazione “alla pizzaiola” è quasi sicuramente di origine napoletana e si presta a molti prodotti, anche alla carne di manzo o di maiale per esempio, al pane o alle uova. Si prepara in diverse varianti, a volte priva di mozzarella, in quel caso può essere anche un sugo per la pasta. Come non ricordare poi gli gnocchi alla Sorrentina, una versione della pizzaiola a base di gnocchi di patate. Questo piatto ha, come tutti gli umidi, il grande vantaggio di migliorare con l’attesa, dunque si può anche preparare il giorno per la sera o un giorno per l’altro e conservare in frigorifero per poi scaldarlo al momento in cui viene consumato.
L'articolo Straccetti di pollo alla pizzaiola proviene da Dissapore.