La pasta al forno senza besciamella con prosciutto e mozzarella è un primo piatto goloso, adatto anche ai giorni di festa. È un po’ più asciutto della variante con la besciamella e decisamente più saporito.
I trucchi per farla venire bene non sono poi molti: il principale è quello di usare una mozzarella ben sgocciolata, bisognerebbe comprarla il giorno prima della preparazione e lasciarla in frigo in un colino, magari già spezzettata. L’altro trucco è ovviamente quello di non cuocere troppo la pasta, meglio scolarla un minuto prima di quello che sembra ragionevole piuttosto che trovarsi con una pasta al forno stracotta.
Ultimo, ma non da ultimo, il sugo della pasta deve essere semplice ma perfetto: la cipolla ben tritata deve rosolare senza bruciarsi, e la consistenza della passata deve essere cremosa e assolutamente non liquida, per ottenere un sugo di questo tipo l’unica possibilità che avete è quello di armarvi di pazienza e farlo cuocere quasi un’ora a fiamma bassissima, aggiungendo eventualmente un mestolo di brodo vegetale se dovesse diventare troppo secco.
L'articolo Pasta al forno senza besciamella con prosciutto e mozzarella proviene da Dissapore.