Le zucchine ripiene di tonno e capperi sono un secondo piatto leggero e saporito, molto più digeribile delle classiche zucchine ripiene di carne e uova. Anche la cottura al forno contribuisce ad una cottura senza grassi e quindi molto più leggera e digeribile.
L’idea è quella di usare delle zucchine chiare perché sono più sode e meno acquose di quelle scure, ma non sono facili da trovare e, nel caso, possono essere sostituite dalla variante scura, l’importante però e che siano zucchine di media grandezza, più sono grandi infatti più sono acquose e insipide.
La cottura iniziale è fondamentale per mantenere le zucchine morbide ma non far perdere loro il sapore, non cedete al cuocerle per immersione in acqua ma cuocetele al vapore, o con gli appositi cestelli oppure, se ce l’avete, nel cestello della pentola pressione, basteranno 5 minuti da quando la pentola va in pressione.
Questa è anche una ricetta priva di scarti, solitamente infatti l’interno delle verdure ripiene viene buttato, invece qui si riutilizza per rendere morbido il ripieno, assieme al pangrattato renderà il ripieno omogeneo e ben amalgamato.
Ovviamente i capperi e le alici possono essere sostituiti con altri ingredienti a piacere: olive e pomodori secchi sono ugualmente una bella accoppiata.
L'articolo Zucchine ripiene di tonno e capperi proviene da Dissapore.