Quantcast
Channel: Ricette - Dissapore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Passata di pomodoro

$
0
0

La passata di pomodoro è la conserva più tipica delle giornate di tarda estate, un tempo la preparavano le mamme o le nonne, spesso ci si trovava in più famiglie e la preparazione continuava per anche due giorni, e tutto si concludeva con la sterilizzazione dei barattoli e delle bottiglie che servivano per tutto l’inverno.

Oggi non c’è più il tempo, e forse nemmeno lo spazio, per fare una preparazione del genere, senza considerare che esistono delle passate sul mercato molto buone e molto comode da usare. Tuttavia, durante l’estate, è facile incappare nei pomodori maturi e sugosi e decidere di voler procedere a preparare una buona quantità di passata, da usare per una o due volte al massimo, e da conservare in frigorifero.

Questa è quindi una versione semplificata della passata di pomodoro, che non prevede che si sbuccino i pomodori prima di cuocerli, né che si tolgano i semi e il liquido di vegetazione. Infatti è sufficiente rimettere la salsa sul fuoco dopo averla passata fino ad ottenere la consistenza desiderata

L'articolo Passata di pomodoro proviene da Dissapore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Trending Articles