Le sarde in padella sono un secondo piatto velocissimo da preparare con pochissime calorie. Le sarde sono un pesce azzurro ricco di omega 3 che si trova ancora in grandi quantità nei nostri mari e che costa abbastanza poco. Si può preparare in molti modi, tanti di questi si riducono a cotture veloci o a marinature.
La loro piccola dimensione fa sì che si cuociano molto velocemente, e la loro lisca è così sottile e tenera che spesso viene lasciata all’interno del pesce e ingerita con tutta la carne.
Il sugo alla marinara è il tipico sugo di pomodoro con aglio soffritto e origano; se vi piace, potreste aggiungere anche un po’ di peperoncino fresco o secco e del basilico.
L’unica difficoltà di questo piatto consiste nel cuocere le sarde senza che si sfaldino, per farlo occorre tenere il fuoco basso e girare le sarde con estrema delicatezza usando due forchette. Cuocetele circa 5 minuti per parte e non rigiratele fino a che non sono ben cotte da un lato.
L’aggiunta di pomodoro va fatta con i pomodori pelati sgocciolati, già tagliati a tocchetti, in modo da cuocerli in pochi minuti, e mentre cuociono la padella va leggermente smossa, ma le sarde non vanno rigirate in modo da non spappolarle.
L'articolo Sarde in padella proviene da Dissapore.