La ricetta del rotolo al cioccolato, è composto da una morbida base biscuit al cacao, cotta per soli 10 minuti e farcita con una semplice e buonissima crema al gusto cappuccino a base di mascarpone, panna, zucchero a velo e caffè.
Un dolce goloso, semplice da preparare e farcito con crema al gusto cappuccino, un dolce delizioso e semplice da realizzare, ma di effetto quando portato in tavola, perfetto quando si ha poco tempo a disposizione ma tanta voglia di stupire gli ospiti con un dolce goloso che conquista ad ogni assaggio.
L’unica cosa da tenere a mente per questa ricetta è scegliere un cacao amaro e un caffè di ottima qualità, il vostro dolce ne guadagnerà in gusto, ve lo garantiamo.
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Dosi per
8 persone
Ingredienti
Per la base
- 2 Uova
- 100 g Zucchero Semolato
- 30 g Burro morbido
- 100 g Farina 00
- 5 g Lievito in polvere per dolci
- 30 g Cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia Bourbon o i semi di una bacca
- 2 cucchiai di Acqua calda
- 1 pizzico di sale
Per la farcia
- 150 g mascarpone
- 100 g Panna fresca liquida da montare
- 3 cucchiai Caffè liquido non zuccherato
- 100 g Zucchero a velo non vanigliato
Per la copertura
- 70 g Panna fresca liquida
- 80 g Cioccolato fondente al 70%
Preparazione
Per preparare la ricetta del rotolo al cioccolato, cominciate dalla base: in una ciotola riunite le uova, lo zucchero e il burro e lavorate qualche minuto con le fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il cacao e il sale e amalgamate fino a far assorbire le polveri, unite la vaniglia e l’acqua e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Trasferite il composto in una teglia 23 x 33 cm circa rivestita di carta forno. Con l’aiuto di una spatola distribuite bene il composto livellandolo. Infornate a 200°C per 10 minuti circa, non di più perché se la base secca troppo tenderà a spezzarsi quando la arrotolate.
Sfornate e fate raffreddare qualche minuto. Capovolgete la base al cacao su un foglio di carta forno precedentemente spolverizzato con abbondante zucchero a velo e staccate delicatamente la carta forno dal retro.
Arrotolate adesso la base su se stessa, molto lentamente, lasciando la carta forno all’interno. Avvolgete in un canovaccio bagnato e strizzato e fare riposare fino a quando non sarà raffreddata o comunque a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate la farcia. Lavorate, in una ciotola, il mascarpone con lo zucchero a velo e il caffè e poi aggiungete la panna montata con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Srotolate delicatamente la torta e spalmate l’interno con la crema al cappuccino. Arrotolate di nuovo la base su se stessa e ponetela su un piatto o un vassoio.
Fate riposare in frigo e nel frattempo preparate la ganache da copertura.
Per la ganache: in un pentolino portate a bollore la panna e poi versatela ancora bollente sul cioccolato fondente precedentemente ridotto in pezzetti e posto in una ciotola. Girate energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto lucido, cremoso e liscio. Fate intiepidire.
Prendete il rotolo e con l’aiuto di un pennello in silicone ricoprite l’esterno con la ganache al cioccolato fondente. Fate raffreddare e decorate a piacere con ribes rosso e chicchi di caffè.