L’overnight avena, meglio conosciuta come overnight oatmeal oppure overnight oats, è la colazione perfetta per chi è sempre di corsa e non vuole perdere tempo prezioso al mattino, ma anche per chi si sveglia affamato e vuole avere subito qualcosa di sano e fresco da mettere sotto i denti.
L’overnight avena è un porridge senza cottura arricchito in questo caso con mirtilli freschi, mandorle, cocco e marmellata raw di mirtilli e semi di chia.
Una carica di vitamine, acidi grassi “buoni”, omega 3, antiossidanti e persino calcio!
Una ricetta facile e veloce che si prepara la sera prima in pochi minuti e non ha nemmeno bisogno di cottura.
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero
6-8 ore
Dosi per
4 persone
Ingredienti
Per l’overnight avena
- 135 g Fiocchi d’avena
- 300 g Latte di mandorla o latte di soia
- 20 g Semi di chia
- 35 g Malto sciroppo di riso o agave
- 100 g Mirtilli
- 1/2 scorza grattugiata Limone biologico
- 250 g Yogurt soia
- 40 g Noci pecan o mandorle
- 2 cucchiai Fiocchi di noce di cocco
- 1 manciata Mirtilli o frutti di bosco (opzionale per servire)
Per la marmellata raw di mirtilli e semi di chia
- 130 g Mirtilli
- 10 g Semi di chia
- 1-2 cucchiai Malto, sciroppo di riso o agave
- 1 cucchiaio succo Limone o lime
- 1 cucchiaino scorza Limone o lime (opzionale)
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’overnight avena ai mirtilli, in una ciotola, unite l’avena, il latte, i semi di chia, lo sciroppo o altro dolcificante e la scorza di limone. A parte, frullate i mirtilli ed uniteli al porridge di avena. Mescolate bene, coprite con una pellicola e riponete in frigorifero per tutta la notte o per almeno 6-8 ore.
Preparate la marmellata di semi di chia frullando i mirtilli e aggiungendo i semi di chia, lo sciroppo, il succo di limone e la scorza grattugiata (opzionale). Assaggiate ed eventualmente aggiungete altro dolcificante o succo di limone. Ricoprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 3 ore. La marmellata raw assume una consistenza densa con il trascorrere del tempo, quindi i non preoccupatevi se al momento della preparazione vi sembrerà liquidareparate la marmellata di semi di chia frullando i mirtilli e aggiungendo i semi di chia, lo sciroppo, il succo di limone e la scorza grattugiata (opzionale). Assaggiate ed eventualmente aggiungete altro dolcificante o succo di limone. Ricoprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 3 ore. La marmellata raw assume una consistenza densa con il trascorrere del tempo, quindi i non preoccupatevi se al momento della preparazione vi sembrerà liquida.
Al mattino o dopo almeno 6 ore, assemblate l’overnight avena ai mirtilli. In una ciotola o in un barattolo di vetro, versate uno strato il porridge di avena e mirtilli, aggiungete uno strato di yogurt e coprite con marmellata raw di semi di chia.
Decorate con noci, cocco in scaglie, scorza di limone o lime (opzionale) e una manciata di mirtilli freschi. Per velocizzare la ricetta, potete unire il porridge, le noci ed il cocco la sera precedente ed aggiungerete la marmellata, i mirtilli e la scorza al mattino. Servite subito.
Note
Più a lungo la marmellata riposerà in frigorifero, più risulterà densa. Mescolate bene la marmellata prima di utilizzarla. E’ possibile renderla più liquida aggiungendo succo di limone, succo di arancia o acqua naturale