Quantcast
Channel: Ricette - Dissapore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Cornetti con lievito madre non rinfrescato

$
0
0

I cornetti con lievito madre non rinfrescato sono un dolce per la prima colazione molto più facile da fare rispetto ai cornetti standard e hanno anche un grande vantaggio, usare il lievito madre non rinfrescato, quella parte di esubero che rimane quando si rinfresca il lievito madre e che di solito si è costretti a buttare.

Con questa ricetta si usa il potere lievitante di quel residuo proprio come se fosse un impasto indiretto, con biga, tipico delle brioches. L’unica accortezza che vi suggeriamo è di seguire bene le fasi dell’impasto, aggiungendo il burro solo alla fine e con lentezza, i grassi sono infatti la parte più difficile da inserire negli impasti perché spezzano la maglia glutinica.

Se volete fare ancora più veloci rispetto al procedimento descritto qui sopra, potreste saltare il primo riposo di due ore e stendere semplicemente l’impasto e ritagliarlo, in questo caso però fate lievitare i cornetti due ore in più nel forno. Ovviamente il tempo di lievitazione dipende da quanto c’è caldo, dunque sorvegliateli e decidete in autonomia quando saranno pronti da informare, dovrebbero aver circa raddoppiato il loro volume.

Non aspettatevi, per questi cornetti, una resa sfogliata come i croissant del bar, sono piuttosto dei cornetti all’italiana, un po’ “panosi”, ma sono davvero ottimi, anche tagliati metà e farciti con burro e marmellata.

L'articolo Cornetti con lievito madre non rinfrescato proviene da Dissapore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Trending Articles