Quantcast
Channel: Ricette - Dissapore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Fagioli all’uccelletto

$
0
0

I fagioli all’uccelletto sono un contorno tipico toscano, secondo Pellegrino Artusi, nel suo libro La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, il nome di questi fagioli all’uccelletto deriva dal fatto che, per insaporirli, si usano le stesse erbe che si usavano per insaporire gli uccelletti, da qui il nome, e anche la notazione di un piatto molto povero, destinato a chi non poteva permettersi la carne.

C’è una variante di questa ricetta che prevede l’aggiunta di pezzi di salsiccia fresca alla salsa di pomodoro, ma non è la ricetta tradizionale. Sempre eccentrico rispetto alla tradizione è un consiglio che vi diamo: se volete aumentare la digeribilità dei fagioli, inserite nell’acqua della prima cottura un pezzettino di alga kombu, che poi butterete via assieme all’aglio e all’alloro.

Se serviti con un contorno di verdure e qualche fetta di pane abbrustolito, questi fagioli rappresentano un piatto unico, con un’ottima fonte proteica, e una valida alternativa al consumo di carne o di pesce.

L'articolo Fagioli all’uccelletto proviene da Dissapore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2870

Trending Articles